Come Funziona FareGare

Il tuo ufficio gare in outsourcing è a completa disposizione in orario d'ufficio, pronto ad esaminare ogni gara e redigerne i documenti richiesti.

Come iniziare: l'attivazione del servizio

Che tu sia nuovo o esperto nel mondo degli appalti, il nostro ufficio gestisce tutto l'onboarding iniziale per te.

Sei nuovo agli appalti?

Iniziamo dalle basi

  • Raccolta di tutti i dati necessari (moduli e copie digitali)
  • Iscrizione e profilazione ANAC
  • Iscrizione e profilazione FVOE
  • Iscrizione e profilazione MEPA
  • Iscrizione ai portali regionali (in base alla formula scelta)
Hai già partecipato?

Verifica e potenziamento

  • Raccolta di tutti i dati necessari (moduli e copie digitali)
  • Verifica profilazione ANAC esistente
  • Verifica profilazione FVOE esistente
  • Verifica profilazione MEPA esistente
  • Iscrizione ai portali regionali aggiuntivi

Come gestiamo ogni gara d'appalto

Un processo strutturato e trasparente, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento di ogni pratica.

1

Identificazione della gara

La tua azienda identifica la gara di appalto dalla nostra banca dati usando il software FareAppalti. Almeno 5 giorni prima della scadenza se gara a maggior ribasso o 20 giorni prima se gara OEPV.

2

Richiesta di valutazione

La tua azienda richiede la valutazione della gara di appalto al nostro ufficio. Per gare ad invito, occorre inviare i documenti di gara all'Ufficio Gare.

3

Analisi dei requisiti

L'Ufficio Gare effettua una prima analisi dei requisiti di partecipazione, evidenziando eventuali criticita e verificando la compatibilità con il profilo della tua azienda.

4

Iscrizione alla piattaforma

Se la tua azienda non è ancora iscritta alla piattaforma telematica, l'Ufficio Gare provvede alla sua iscrizione nei tempi utili dalla scadenza.

5

Indicazioni operative

L'Ufficio Gare indica le operazioni che devono essere eseguite dall'azienda: pagamento bollettino ANAC, invio mail di chiarimenti, richiesta polizza assicurativa, ecc.

6

Preparazione documentazione

L'Ufficio provvede alla compilazione di tutta la documentazione amministrativa necessaria o richiede integrazioni di documenti se necessarie. Gli uffici tecnico e legale sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

7

Upload e chiusura

Verificati i documenti finali, l'Ufficio Gare procede all'upload nella piattaforma telematica dell'ente, inserendo la parte economica e quella tecnica se necessario fornita dall'impresa. Ti viene inviata l'informativa di chiusura della pratica.

8

Monitoraggio e aggiornamento

Verrai sempre informato sullo stato di avanzamento della pratica. L'ufficio monitora chiarimenti, quesiti e la graduatoria di aggiudicazione.

Esigenze particolari?

Se sorgono esigenze particolari come la preparazione di una relazione tecnica, il supporto di un tecnico specializzato, la necessità di un avvalimento o la costituzione di un RTI, il nostro Ufficio Tecnico si attiva per la ricerca di professionisti qualificati.

Hai ancora dubbi? Trovi le risposte qui

Le domande più comuni sul servizio FareGare e sulle gare d'appalto in outsourcing.

Puoi acquistare direttamente dalla pagina Prezzi: scegli la formula, inserisci i tuoi dati aziendali e completa il pagamento tramite PayPal (carta di credito o conto PayPal). Riceverai conferma immediata via email e il team ti contatterà entro 24 ore lavorative per avviare l'onboarding.
L'attivazione avviene entro 24-48 ore lavorative dalla ricezione del pagamento. Il processo di onboarding (raccolta documenti, iscrizioni ANAC/FVOE/MEPA e portali regionali) richiede in media 5-10 giorni lavorativi, durante i quali sarai costantemente aggiornato.
Il pagamento avviene tramite abbonamento PayPal con addebito automatico ogni 30 giorni. Potrai pagare con il tuo conto PayPal o con qualsiasi carta di credito/debito. Riceverai fattura elettronica mensile. Il servizio e sempre condizionato all'effettivo e puntuale pagamento del canone.
Il contratto si rinnova automaticamente alle medesime condizioni per un ulteriore periodo annuale. Per evitare il rinnovo, è necessario comunicare la disdetta tramite raccomandata A/R o PEC con preavviso di almeno 90 giorni rispetto alla data di scadenza contrattuale. Non sono accettate disdette via email ordinaria o telefono.
Il limite è annuale, non mensile. A seconda della formula:
  • Starter: fino a 5 gare all'anno
  • Small: fino a 10 gare all'anno
  • Professional: fino a 30 gare all'anno
  • Strategic: fino a 50 gare all'anno
Importante: anche qualora le gare incluse vengano consumate in anticipo rispetto alla scadenza contrattuale, il cliente è comunque tenuto al pagamento del canone mensile fino alla naturale scadenza del contratto. Il numero di gare è un limite massimo del servizio, non una condizione per il recesso anticipato. Gare aggiuntive oltre il limite sono disponibili a prezzi speciali riservati agli abbonati.
No. Il contratto FareGare è di durata annuale e non può essere interrotto anticipatamente. Quello che vedi indicato è un canone mensile, ma si tratta esclusivamente di una rateizzazione mensile del valore contrattuale annuale: l'importo totale del contratto è dovuto per intero, indipendentemente dall'utilizzo effettivo del servizio o dal numero di gare partecipate.

Il contratto si rinnova automaticamente alle medesime condizioni per un ulteriore periodo annuale, salvo disdetta comunicata a mezzo raccomandata A/R o PEC con preavviso di almeno 90 giorni prima della scadenza. In caso di mancato pagamento di una o più rate mensili, FareGare si riserva di sospendere il servizio e agire per il recupero dell'intero importo contrattuale residuo.
È fondamentale segnalarci la gara con il giusto anticipo: almeno 5 giorni prima della scadenza per gare a maggior ribasso, almeno 20 giorni prima per gare OEPV (Offerta Economicamente Più Vantaggiosa). In caso di gare urgenti contattaci immediatamente e valuteremo insieme la fattibilità.

L'analisi requisiti è una verifica di fattibilità che eseguiamo prima di impegnarci nella partecipazione a una gara: analizziamo requisiti tecnici, economici, certificazioni richieste, cause di esclusione e compatibilità con il profilo della tua azienda, fornendoti un report chiaro.

Importante: l'analisi requisiti ha una quota separata rispetto alle gare. Le gare incluse nel piano (es. "fino a 30 gare") riguardano le partecipazioni effettive — preparazione documentazione, caricamento portale e follow-up. Le analisi requisiti sono un servizio distinto: puoi fare fino a N verifiche di fattibilità senza scalare dal tuo pacchetto gare. Se dall'analisi emerge che è possibile partecipare, la gara viene avviata e scalata dal pacchetto gare.

Dipende dall'esito dell'analisi e dalle possibilità concrete di partecipazione:

  • Se esistono i presupposti per partecipare in ATI, avvalimento o altra forma aggregata e la gara viene eseguita, questa viene scalata dal pacchetto gare incluso nel piano. Il servizio di costituzione ATI, avvalimento o altra forma è a pagamento separato (preventivo su richiesta).
  • Se la partecipazione non è possibile in alcuna forma, l'attività viene scalata dal pacchetto analisi requisiti incluso nel piano, non dalle gare.
  • Se il pacchetto analisi requisiti si esaurisce, le successive gare a cui non si partecipa per mancanza di requisiti vengono conteggiate come ½ gara sul pacchetto gare incluso.

In ogni caso ti avvisiamo sempre in anticipo prima di qualsiasi addebito aggiuntivo, così puoi decidere come procedere.

Il MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e la piattaforma di e-procurement gestita da Consip. Gestiamo per te: iscrizione e abilitazione alle categorie merceologiche, gestione del profilo, gestione del catalogo prodotti e monitoraggio delle RDO (Richieste di Offerta) aperte. Il piano Strategic include il monitoraggio completo delle RDO su invito.
Sì, gestiamo gare in tutti i settori: lavori, servizi e forniture. Per le gare di lavori potremmo richiedere la disponibilità della SOA (Attestazione SOA) per importi superiori alla soglia. Il nostro team valutера ogni gara in base alle caratteristiche della tua azienda.
L'upgrade a una formula superiore è sempre possibile. Il downgrade o il cambio di piano vengono valutati caso per caso. Contattaci per discutere le tue esigenze specifiche e troveremo la soluzione più adatta.
Analizziamo ogni esclusione per comprenderne la causa. Il nostro supporto legale è a disposizione per il soccorso istruttorio (quando previsto). In caso di esclusione dovuta a errori del cliente nella documentazione fornita o a requisiti mancanti, la responsabilità rimane in capo all'impresa come da condizioni contrattuali.
L'indicazione del ribasso è dell'offerta economica non è compresa nel servizio standard. Sei tu, in quanto imprenditore, a decidere la strategia di pricing. Provvediamo però all'inserimento nella piattaforma dell'offerta economica una volta che ci hai fornito i dati (importo/ribasso).
Monitoriamo costantemente quesiti e chiarimenti pubblicati dalla stazione appaltante. In caso di soccorso istruttorio, il nostro team legale e tecnico gestisce la risposta. Per comunicazioni che richiedono la firma dell'imprenditore, ti forniamo istruzioni precise e tempestive.
FareGare e un servizio rivolto esclusivamente alle imprese private che partecipano come concorrenti alle gare d'appalto pubblico. Non forniamo servizi alle stazioni appaltanti.

Pronto a iniziare?

Attiva il tuo ufficio gare in outsourcing oggi stesso. Il team FareGare è pronto ad accoglierti.

Scegli la Formula Contattaci